Lignano è una penisola che si affaccia sulle calme acque del Mar Adriatico, con 8 km di spiaggia di sabbia dorata finissima, da cui il nome “Sabbiadoro” e sulla bellissima Laguna di Marano con oasi faunistiche protette.
E’una città molto giovane che da poco ha compiuto 50 anni e non li dimostra, cresciuta puntando sulla qualità dei servizi e sul rispetto dell’ambiente, vero patrimonio della località.
Gli stabilimenti balneari sono moderni e curatissimi ove si organizzano attività di animazione per i bambini e di svago per gli adulti, scuola di nuoto, vela, windsurf, canottaggio, noleggio mosconi-windsurf-canoa.
Molti i parchi tematici: Aquaspalsh, Gulliverlandia, Parco Junior, i Gommosi, Minigolf, Parco Zoo Punta Verde, Luna Park. Molte inoltre le attività sportive che si possono svolgere a Lignano: tennis, calcetto, equitazione, basket, pallavolo, pesca, ginnastica, karate, golf, etc.
4 porti turistici di alto livello per gli appassionati della nautica con gallerie di negozi, bar-ristoranti, centri di assistenza tecnica. Possibilità di noleggio imbarcazioni anche senza patente.
La sera a Lignano è bello passeggiare lungo le eleganti vie del centro, il lungomare, intrattenersi in locali a chiacchierare. La bella gioventù ha punti di ritrovo alla moda in pieno centro sia a Pineta che a Sabbiadoro.
Certamente unica, ma nello stesso tempo si fa in 3! Un po’ per la diversità del territorio e un po’ per la sua storia:
SABBIADORO. Tutto è nato qui ed oggi è la vera città, con eleganti vie commerciali, nuovi complessi dal modernissimo design, i più importanti porti turistici, la famosa Terrazza a Mare e l’Arena Alpe Adria.
PINETA. La sobria. Nata dal disegno di Marcello d’Olivo, è una spirale di stradine in mezzo a verdi pinete che parte da un piccolo centro, spesso salotto di intrattenimenti musicali e culturali. Piccoli ma curatissimi stabilimenti balneari. Ampi parchi pubblici e di divertimento per bambini e ragazzi. La storica “Pagoda” sul mare, il centro Termale.
RIVIERA. La più giovane e la più riservata. Ricercata da chi in vacanza vuole la massima tranquillità. Qui si trovano importanti ville, il verde Parco Unicef, la più recente Darsena Marina Uno, macchie di pineta ancora vergini, la suggestiva riva del Fiume Tagliamento, il grande Parco Zoo Punta Verde e il nuovissimo Campo da Golf meta di importanti manifestazioni sportive a livello nazionale ed internazionale.
Una città durante l’estate, ma una piccola comunità in inverno che riesce ad organizzare manifestazioni ormai consolidate che richiamano molti visitatori durante tutto l’anno: La festa delle Cape, Lignano in Fiore, Sun & Rise e il bellissimo Presepe di Sabbia.
Bandiera Blu! Dal 1990 con orgoglio, riceve questo riconoscimento per il buon livello turistico legato alla cura dell’ambiente.