Qui di seguito vi proponiamo degli itinerari che possono arricchire la Vostra vacanza in località non lontane da Lignano che potete raggiungere in pochissimo tempo:
ITINERARI NATURALISTICI:
LAGUNA DI MARANO E FIUME STELLA – Escursioni in motonave:
Dalla Darsena di Sabbiadoro, piccolo porto turistico partono giornalmente brevi e simpatiche escursioni con motonavi che percorrono il Fiume Stella e raggiungono le località di Precenicco, Palazzolo dello Stella, altre che attravesano la Laguna e raggiungono Marano, piccolo e storico paese di pescatori, o l’Oasi WWF.
LE RISORGIVE
http://www.vivinfvg.it/actions/carica_sentiero.php?lang=ita&&sentiero=Una_passeggiata_naturalistica_nel_BIOTOPO_di_FLAMBRO&&tiposentiero=sentieri_famiglia&&pagina=principale
Da percorre a piedi o in bicicletta di particolare interesse naturalistico le località di:
Flambro con l’antico Mulino Braida e il Biotopo Naturale Regionale Risorgive di Flambro,
Sterpo con un antico mulino e la Villa Colloredo-Venier,
Flambruzzo con la bella villa Colloredo-Rota e il suo parco visitabili durante le giornate e negli orari programmati (una volta al mese) e per gruppi anche su prenotazione ( tel. 0432.288588 e-mail: consorziocastellifvg@virgilio.it – www.consorziocastelli.it ),
Ariis di Rivignano piccolo borgo longobardo con Villa Savognan-Ottelio, il Mulino e il Bosco Planiziale dello Stella
ITINERARI STORICI:
Villa Manin a Passariano, in mezzo alle campagne vicine a Codroip0 la villa settecentesca ispirata alla reggia di Versailles ma anche con carattere veneziano e barocco apre le porte a importanti mostre, spesso si organizzano concerti all’interno delle arcate antistanti al cancello: bellissimo il Parco dietro alla villa con statue e alberi antichissimi.
www.villamanin.it
Aquileia antica città Paleocristiana e romana. Da visitare: Basilica di Santa Maria Assunta, il Campanile, il Museo Archeologico, il Foro Romano e il Museo Nazionale Paleocristiano.
aquileia.net
Palmanova ” città Fortezza”, all’interno delle Mura che formano una stella il centro della città con una grande piazza e il Duomo. Qui potete unire anche lo shopping all’Outletvillage.
http://www.turismofvg.it/Localita/Palmanova
ITINERARI GASTRONOMICI:
L’entroterra propone agriturismi nelle località di Latisana, Palazzolo dello Stella, San Giorgio di Nogaro, Muzzana terra del Tartufo Bianco Pregiato Friulano
Il pesce dell’Adriatico sia a Lignano proposto in molti ristoranti o anche a Marano e Carlino.
Il buon vino non manca mai dalle firme più conosciute ai prodotti delle piccole aziende del territorio
Altri itinerari che vi proponiamo più distanti ma di assoluto interesse:
Venezia e Trieste, raggiungibili anche via treno dalla stazione di Latisana
Udine e S. Daniele del Friuli, zona collinare bellissima e degustazione del buon prosciutto crudo
Cividale antica città Longobarda e I Colli Orientali, zona viti-vinicola di alto pregio e paesaggio stupendo, alcune aziende organizzano visite e degustazioni,
Ecco un simpatico link :http://www.turismofvg.it/Scoperta-e-touring/Collio-in-Vespa
Venzone antica città medioevale, Monumento Nazionale e uno dei Più Bei Borghi d’Italia: storia, antiche tradizioni e testimonianze del drammatico terremoto del 1976.
http://www.turismofvg.it/Localita/Venzone
Grotte di Postumia in Slovenia vicinissime a Trieste.
http://www.postojnska-jama.eu/